Direzione artistica e programmazione musicale di un evento enogastronomico

  • dal 25 giugno al 30 luglio 2025
  • Comune di Costigliole d’Asti (AT)


Nell’estate 2025 Monsonica ETS si è occupata della direzione artistica / musicale per la prima edizione del Barbera Summer Festival, evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Costigliole d’Asti, e finalizzato alla promozione delle versioni “estive” dei vini del territorio, attraverso quattro serate nelle quali le degustazioni di vini e piatti della tradizione sono state affiancate da concerti live nella splendida cornice naturale dell’Anfiteatro di San Michele, immerso tra i vigneti sotto le stelle.
La ricerca e la selezione operata per i quattro concerti ha permesso di avere sul palco generi musicali eterogenei (il folk elettronico dei Lindal, il surf rock dei Surfoniani, il blues di Danilo “Doc” Dalmasso, il pop rock acustico dei Soltanto Emozioni) all’insegna di live che hanno coinvolto un pubblico numeroso e attento.
Un successo crescente, serata dopo serata, anche per Monsonica, che ha dimostrato come la musica live all’interno di eventi come questo non sia un mero sottofondo ma, al contrario, un importante valore aggiunto, estremamente utile alla promozione del territorio.


Concerto 1 – 25 giugno

LINDAL


Un viaggio tra musica tradizionale occitana e sperimentazione elettronica. Una performance intensa, dove violino e fisarmonica si intrecciano a campionamenti e filtri digitali, dando vita a una narrazione musicale che rappresenta una vera e propria esperienza multisensoriale.



Lindal è un progetto musicale che unisce la tradizione occitana alla sperimentazione elettronica, con Chiara Cesano (violino) e Roberto Avena (fisarmonica) come protagonisti. Le melodie e i ritmi della musica popolare occitana vengono rielaborati attraverso filtri elettronici e campionamenti, creando un caleidoscopio sonoro di contrasti e armonie. La fusione di violino e fisarmonica dà vita a una narrazione musicale che esplora emozioni e sensazioni. Chiara Cesano, cresciuta in Val Varaita, ha collaborato con gruppi storici come i Lou Dalfin, mentre Roberto Avena, originario della Val Vermenagna, ha iniziato il suo percorso musicale con la fisarmonica, collaborando con numerosi gruppi occitani. Entrambi portano avanti il progetto LINDAL, mescolando la tradizione con visioni contemporanee.


Concerto 2 – 2 luglio

Surfoniani


I Surfoniani sono un trio di surf music, devoto alle sonorità più riverberate degli anni 60, dal surf strumentale più classico, attraverso il genere exotica fino a brani più garage-r’n’r.
Provengono da Torino e sono Giamba alla chitarra, Fra al contrabbasso e Tony alla batteria.
A partire dai primi anni 2000 hanno suonato in diverse edizioni del Surfer Joe Summer Festival, il più grande festival di musica surf del mondo e in alcuni importanti festival nel Nord Italia (Volks ‘n’ Roll, Rokkarolla Fest, Busker Festival, Festa di Radio Onda d’Urto, Sa Ruga festival a Cagliari).
Il primo disco, prodotto dai Surfoniani e distribuito da Surf Cookie Records, è uscito a giugno 2016. Nel 2019 è uscito un vinile 7’’ e nel 2023 una raccolta per Mandingo Records.
Negli ultimi anni i Surfoniani hanno anche un progetto acustico chiamato “Street Version” che dà loro la possibilità di suonare per strada utilizzando amplificatori portatili e una batteria minimale ricreando un’atmosfera esotica e originale.



Concerto 3 – 16 luglio

Danilo “Doc” Dalmasso


Un viaggio musicale nella storia del blues e dei bluesmen, dalle radici afroamericane ai grandi maestri, con uno spirito contemporaneo: un autentico viaggio nel tempo che ha come protagonista Danilo “Doc” Dalmasso alle prese con i grandi classici del blues e del blues rock, accompagnato da Bruno Stucchi di Monsonica alla narrazione “live” della storia del blues e dei differenti brani.

Danilo “Doc” Dalmasso è un poliedrico musicista e produttore musicale italiano attivo fin dagli anni ’90. È stato il fondatore della Blue Records, uno degli studi di registrazione più attrezzati ed all’avanguardia in Piemonte. Lo studio ha ospitato nomi importanti della musica italiana come Fabrizio De André, Ivano Fossati e molti altri. Danilo “Doc” è conosciuto per l’appartenenza a diversi gruppi musicali con i quali si è esibito in concerti in tutto il Piemonte e fuori regione: tra le formazioni più recenti i Basin Blues Band, gruppo dedito al blues acustico delle origini.


Concerto 4 – 30 luglio

Soltanto Emozioni


Da Bob Dylan a Neil Young, da Lucio Battisti a Ivan Graziani: Enrico Giacosa e Gomma accompagnano il pubblico in un viaggio tra le canzoni che hanno segnato la storia della musica, in una performance intima ed emozionante.

Soltanto Emozioni è un duo acustico, composto da Enrico Giacosa (chitarre) e Gomma (voce), entrambi con molti anni di esperienza alle spalle, che propone brani italiani ed internazionali, in una particolare chiave intimistica, tra atmosfere acustiche e jazzate. Un repertorio ricco di canzoni iconiche con l’obiettivo di far emozionare il pubblico.


Monsonica ETS mette a disposizione di Comuni ed altri Enti pubblici e privati la propria competenza nel settore, fornendo i seguenti servizi:

  • per la direzione artistica e musicale di eventi, festival, rassegne da creare ex novo, attraverso un’organizzazione dedicata che comprenda contenuti, promozione e comunicazione, gestione artisti, aspetti tecnici
  • per la programmazione musicale ed artistica all’interno di eventi già esistenti

Per informazioni: info@monsonica.org